SPORT 4X4

POR FESR 2014-2020/POC. Asse 3. Azione 3.3.4 D – D.G.R. n. 1392/2020. ” Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscono l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali – Promozione”

Il progetto 4X4 SPORT è nato con l’obiettivo di promuovere l’area pedemontana veneta, rappresentata dalle aree montane delle Province di Belluno, Treviso e Vicenza, e delle aree collinari circostanti, quali luoghi ideali per l’offerta di esperienze adrenaliniche e sportive legate agli elementi naturali del territorio quali:

Aria: vivere il territorio dall’alto, attraverso il volo libero e il parapendio;

Acqua: tuffarsi nell’emozione del canyoning, del rafting, della vela;

Terra: l’accelerazione del battito in arrampicata, o praticando MTB, Nordic Walking, Trekking, Hiking, affrontando percorsi innevati anche con sci o ciaspole.

Fuoco: la scintilla, l’energia della scoperta del Veneto su E-bike.

Il progetto quindi, nato come progetto tematico trasversale a 3 destinazioni turistiche del Veneto (Vicenza, Treviso e Dolomiti di Belluno) ha visto il coinvolgimento attivo di due dei marchi d’area: la Valbelluna e le Terre di Asolo e del Monte Grappa e ha inteso rappresentare, con la sua variegata offerta, un insieme di prodotto e sottoprodotti tematici, tutti connotati da questo comune obiettivo e, in modo del tutto inedito, promossi attraverso un nuovo brand comune “4X4 SPORT”.

L’aggregazione è governata dal capofila Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi ed accoglie le strutture ricettive L’antica Abbazia (Borso del Grappa), Rifugio Pranolz (Borgo Valbelluna), Garden Relais (Borso del Grappa), Hotel Casagrande (Feltre), Hotel San Giacomo (Paderno del Grappa), San Liberale (Feltre), Albergo Croce d’Aune (Pedavena); le imprese di trasporti e noleggio Antoniazzi e My Pro Driver Shuttle and Transfer di Fausto Bosa per l’area del Grappa; il noleggio bici Vagabond Rent bike di Pederobba, l’Agenzia viaggio Pegasus Tours di Asolo; il ristorante Bar Pizzeria Tennis Basso Pietro a Cavaso del Tomba; le Società e Cooperative sportive Nevegal 2021 Srl di Belluno, Ssd Pedale Feltrino Srl di Feltre, Cooperativa Elementa di Feltre, il centro rafting Ivan Team di Solagna, il Gruppo Sportivo I Lupi Team Adventure Run e Altre attività commerciali e di servizi dell’area delle Prealpi Trevigiane quali Villa Serena Ss Società Agricola, Apicoltura Piovesan di Baggio Alessandra, Via Roma Bottega d’Arte di Santarelli Ivana e Massimo Snc oltre che la Fondazione Museo Dello Scarpone e Della Calzatura Sportiva di Montebelluna.

L’aggregazione con il presente progetto ha messo a sistema le risorse coinvolte nello sviluppo turistico territoriale locale, valorizzando a livello internazionale un’offerta coordinata e variegata che consente di apprezzare prodotti turistici esperienziali disponibili nelle varie stagioni dell’anno, nell’ottica dell’affermazione dell’area delle Prealpi Venete quale eco-destinazione organizzata e competitiva per una vacanza basata sullo sport, attenta alla sostenibilità tanto ambientale quanto sociale, e rinforzando la sua visibilità verso i mercati esteri.
Il contributo concesso è pari a € 506.230,64 a fronte di un totale di investimenti previsti di € 645.163,30.